Federazione Italiana Sport Croquet
 
Home Contatti Eventi 2024
La Federazione
I Circoli
Il Croquet
News
Links
Il podio del Campionato Italiano di Golf Croquet
(da sin. De Petra, Pravettoni e Donati)
Risultati Fotografie

Andrea Pravettoni Campione Italiano di Golf Croquet

Il Campionato Italiano di Golf Croquet, tradizionale appuntamento di chiusura della stagione agonistica italiana, si è disputato il 29-30 settembre scorso sui campi della “Cascina del Lupo” a Busto Arsizio.
I gironi di qualificazione giocati sabato 29 hanno visto Paolo De Petra e Gianpietro Donati in splendida forma qualificarsi agevolmente al primo posto.
I quarti di finale hanno riservato la prima sorpresa con la vittoria di un indomito Fabio Truglia contro il più quotato Edoardo Lualdi, conquistata all’ultimo archetto nella seconda e terza partita (5-7, 7-6, 7-6 il risultato finale), con il quadro dei semifinalisti completato, come da pronostico, da De Petra, Donati e Pravettoni.
Fabio Truglia non è riuscito a ripetere l’exploit dei quarti contro un Donati sempre concentrato, ma ha comunque ottenuto la soddisfazione di costringerlo alla terza partita. La semifinale tra De Petra e Pravettoni è risultata più incerta e si è conclusa con la vittoria in rimonta di Pravettoni che ha sfruttato al massimo gli errori di un De Petra apparso meno attento di quanto fosse nel girone di qualificazione.
La finale per il terzo posto si è conclusa con la vittoria di Paolo De Petra per 7-4, 7-6 contro un Truglia apparso stanco per lo sforzo fin lì profuso nel torneo.
La finale tra Donati e Pravettoni è stata combattuta su cinque set, che hanno visto colpi magistrali alternarsi ad “autogol” impossibili; alla fine l’ha spuntata un Pravettoni non in grande forma, che solo nel quinto set è riuscito a ritrovare il suo golf croquet migliore, esibendo una buona costanza nelle bocciate e un paio di colpi ad effetto che hanno costretto alla resa Donati. Il punteggio finale di 7-4, 3-7, 6-7, 7-6, 7-3 rende ragione di una finale equilibrata e combattuta.

Con questa vittoria, Andrea Pravettoni sigilla una stagione di successi nel golf croquet, aperta con il secondo posto ai Campionati Europei in Inghilterra e proseguita con la vittoria nell’Open d’Italia.