Federazione Italiana Sport Croquet
 
Home Contatti Eventi 2024
La Federazione
I Circoli
Il Croquet
News
Links
Risultati

Campionato Italiano di Croquet

Sabato 25 e domenica 26 ottobre 2003 presso il Centro Sportivo “Cascina del Lupo” in Busto Arsizio (VA), i migliori cinque giocatori italiani (sarebbero dovuti essere i migliori sei, ma Gianpietro Donati non ha potuto partecipare a causa di un infortunio) hanno dato vita alle finali dei Campionati Italiani di Croquet 2003 e alla Coppa dell'Amicizia 2003, in cui a loro si è aggiunto lo svizzero Peter Payne.

I due tornei si sono svolti secondo un girone all'italiana con partite di sola andata, secondo le regole del gioco avanzato a 26 punti.

Le partite giocate sabato e domenica mattina hanno confermato i valori in campo e hanno portato ad un ultimo turno di gioco che si presentava veramente emozionante, con l'incontro De Petra – Lualdi che avrebbe assegnato il titolo, mentre Leoncini e Pravettoni si sarebbero contesi il terzo posto finale.

Al termine di una partita all'altezza delle aspettative, Paolo De Petra è riuscito ad aver ragione di Edoardo Lualdi che così, dopo ben sette anni, deve rinunciare al titolo di Campione Italiano.
La partita tra Leoncini e Pravettoni, invece, pur non essendo dello stesso livello tecnico ha comunque appassionato gli spettatori con un finale punto a punto, risolto in suo favore da Pravettoni che ha saputo approfittare di un errore fatale di Leoncini.

Al termine dei due giorni di gare la classifica finale dei Campionati Italiani di Croquet 2003 è, quindi, risultata la seguente:

Paolo De Petra

Edoardo Lualdi

Andrea Pravettoni

Gianni Leoncini

Marco Scandroglio

La classifica finale della Coppa dell'Amicizia 2003 è, invece, la seguente:

Paolo De Petra

Peter Payne

Edoardo Lualdi

Andrea Pravettoni

Gianni Leoncini

Marco Scandroglio