Federazione Italiana Sport Croquet
 
Home Contatti Eventi 2024
La Federazione
I Circoli
Il Croquet
News
Links
Il vincitore Miro Pazdora festeggiato dalla famiglia
Risultati Fotografie

"Coppa del Serchio" 2009: vince il ceco Miro Pazdora

Ancora una volta, la conclusione delle manifestazioni per il "Settembre Lucchese" è stata l'occasione per il "Circolo Lucchese di Croquet" per organizzare la "Coppa del Serchio", l'unico torneo internazionale di Golf Croquet B-Level presente nel calendario della Federazione Italiana Sport Croquet.
L'incremento dei partecipanti stranieri, quattro giocatori e giocatrici provenienti da Repubblica Ceca e Svizzera, in un anno in cui molti tornei italiani e internazionali hanno visto una riduzione del numero di iscritti, fa ritenere che l'appuntamento lucchese alla seconda edizione si sia già guadagnato un posto stabile nel calendario delle gare europee.
Il girone di qualificazione, giocato secondo un formato "flexible Swiss", è stato dominato dal lucchese Roberto Lazzarini e dal ceco Miroslav Pazdora, che hanno concluso con 8 vittorie su 9 incontri, seguiti a distanza da Ezio Roveda (6 vittorie su 10) e Giovanni Borella (5 su 9), che la spuntavano per poco sul quartetto composto da Giuseppe Tirinnanzi (5 su 9), Patrik Pazdora (Rep. Ceca, 5 su 10), Pietro Lastrucci (3 su 6) e Angelo Cucchi (3 su 6) per guadagnare l'accesso alle semifinali. Poca fortuna hanno avuto le rappresentanti del gentil sesso Jean Davids (Svizzera, 3 su 8), Barbara Perkins (Svizzera, 1 su 9) e Giulia Lastrucci (0 su 9) che chiudono la classifica, messe in difficoltà anche dalla pesantezza del terreno di gioco.

La splendida giornata di sabato ha permesso di giocare un gran numero di partite, arrivando per alcuni a riuscire a giocare contro tutti gli altri partecipanti. Particolarmente voglioso di giocare si è dimostrato il giovane ceco Patrik Pazdora (10 anni ancora da compiere), che sabato sera aveva già giocato 9 dei 10 incontri possibili e che ha poi concluso con un buon risultato di 5 vittorie su 10 incontri.

Le semifinali di domenica hanno visto Roberto Lazzarini battere Giovanni Borella per 10-6 e Miroslav Pazdora vincere contro Ezio Roveda per 10-8, portando in finale i due giocatori che avevano concluso appaiati al primo posto il girone di qualificazione.
La finale è rimasta equilibrata nelle prime due partite (concluse con i punteggi di 7-5 per M.Pazdora e 7-6 per Lazzarini), mentre nella partita decisiva Miroslav Pazdora è riuscito a guadagnare un vantaggio importante su Roberto Lazzarini grazie ad alcuni colpi magistrali che gli hanno permesso di scardinare le mosse difensive dell'avversario, concludendo con il punteggio di 7-2 per aggiudicarsi la "Coppa del Serchio" 2009.

Classifica finale

Miroslav Pazdora (Rep. Ceca)  
Roberto Lazzarini (Italia)  
Ezio Roveda (Italia)  
Giovanni Borella (Italia)  
Giuseppe Tirinnanzi (Italia) (5 / 9)
Patrik Pazdora (Rep. Ceca) (5 / 10)
Pietro Lastrucci (Italia) (3 / 6)
Angelo Cucchi (Italia) (3 / 6)
Jean Davids (Svizzera) (3 / 8)
10° Barbara Perkins (Svizzera) (1 / 9)
11° Giulia Lastrucci (Italia) (0 / 9)