Federazione Italiana Sport Croquet
 
Home Contatti Eventi 2024
La Federazione
I Circoli
Il Croquet
News
Links
I partecipanti all'Open Combined Croquet Championships 2010
Risultati Fotografie

Gianpietro Donati vince l'Open Combined Croquet Championships

Il formato del “Combined Croquet Championships” è una combinata di Association Croquet e di Golf Croquet, che assegna punti a ogni giocatore in base al proprio piazzamento in ogni specialità; questo formato permette di avere un campione assoluto – il giocatore più competitivo in entrambe le forme del gioco – nonché un campione di Association Croquet e uno di Golf Croquet.

Tredici giocatori provenienti da 5 nazioni hanno partecipato al Combined Croquet Championships, garantendo un buon livello di competizione in entrambe le forme di croquet:

  • Belgio: Charles-Eric VILAIN XIIII
  • Italia: Gianpietro DONATI, Andrea PRAVETTONI e Gianni LEONCINI
  • Spagna: José RIVA, Andres ALVAREZ-SALA, Manuel ALVAREZ-SALA, Santiago ALVAREZ-SALA, Lucas AZCONA e Juan BRAVO-FERRER
  • Svezia: Stefan NILSSON
  • Svizzera: Dave UNDERHILL e Danny DAVIDS

Il torneo di Association Croquet è stato giocato a eliminazione diretta sabato 9 Ottobre, mentre il torneo di Golf Croquet, sempre a eliminazione diretta, è stato giocato domenica 10 Ottobre.
I campi della “Cascina del Lupo” erano abbastanza veloci, ma gli archetti non erano molto difficili da passare, per quanto stretti, quindi i giocatori hanno potuto concentrarsi maggiormente sulle proprie tattiche piuttosto che lottare contro il campo (anche se ci sono comunque stati dei problemi nei passaggi d’archetto) e il livello di gioco complessivo è risultato piuttosto elevato.

Nel torneo di Association Croquet, il giovane spagnolo Juan Bravo-Ferrer ha scalato la propria parte di tabellone con un gioco piuttosto aggressivo e brillanti bocciate da lontano, mentre l’altra metà del tabellone è stata facilmente controllata dall’italiano Gianpietro Donati con un gioco meno spettacolare, ma più concreto. Nelle partite di ripescaggio, da segnalare il triplo peeling di Lucas Azcona contro Stefan Nilsson e quello di José Riva contro Andrea Pravettoni.
La finale tra Gianpietro Donati e Juan Bravo-Ferrer è stata piuttosto nervosa, con entrambi i giocatori che commettevano errori proprio nel momento in cui sembravano in procinto di vincere l’incontro. Proprio un errore nel passaggio del quart’ultimo archetto è stato fatale a Bravo-Ferrer, che ha lasciato a Donati una facile opportunità per riprendere in mano il gioco e vincere la partita per 26-20.

Il torneo di Golf Croquet ha visto l’eliminazione nei quarti di finale di Andrea Pravettoni al termine di una partita ben giocata dal giovane spagnolo Andres Alvarez-Sala, che ha concluso con due bocciate consecutive da metà campo a togliere la palla dell’italiano piazzata per segnare il punto della vittoria e vincere a sua volta per 7-6 alla terza partita e guadagnarsi l’accesso alla semifinale. Le semifinali vedevano la vittoria a sopresa del belga Charles-Eric Vilain XIIII contro Gianpietro Donati, ma l’eliminazione di Andres Alvarez-Sala da parte di Gianni Leoncini permetteva comunque a Donati di conquistare il trofeo assoluto in virtù dei migliori piazzamenti in entrambe le gare. La finale tra Charles-Eric Vilain XIIII e Gianni Leoncini non aveva, quindi, alcuna influenza sulla classifica generale, ma entrambi i giocatori erano comunque desiderosi di conquistare il trofeo di Golf Croquet e, al termine di una partita ben giocata ma poco spettacolare, prevaleva il belga.

Con la vittoria del torneo di Association Croquet e l’approdo alle semifinali di quello di Golf Croquet, Gianpietro Donati si è assicurato il Combined Croquet Championships, con Charles-Eric Vilain XIIII vincitore del torneo di Golf Croquet e brillante secondo.

Classifica finale

Pos. Giocatore AC GC Punteggio totale
1 Gianpietro DONATI (Italia) 11 5 16
2 Charles-Eric VILAIN XIIII(Belgio) 1 11 12
3 Andres ALVAREZ-SALA (Spagna) 5 6 11
4 Danny DAVIDS (Svizzera) 6 3 9
Gianni LEONCINI (Italia) - 9 9
Juan BRAVO-FERRER (Spagna) 9 0 9
7 Dave UNDERHILL (Svizzera) 3 1 4
8 Manuel ALVAREZ-SALA (Spagna) 2 1 3
José RIVA (Spagna) 2 1 3
Andrea PRAVETTONI (Italia) 1 2 3
11 Stefan NILSSON (Svezia) 0 2 2
12 Lucas AZCONA (Spagna) 1 9 1
13 Santiago ALVAREZ-SALA (Spagna) 0 0 0