Federazione Italiana Sport Croquet
 
Home Contatti Eventi 2024
La Federazione
I Circoli
Il Croquet
News
Links
Alberto Agostini premiato da Giovanni Borella,
presidente del Circolo Lucchese Croquet
Risultati Fotografie

Alberto Agostini vince "Coppa del Serchio" e Campionato Italiano di Golf Croquet 2012

Ancora una volta, la conclusione delle manifestazioni per il "Settembre Lucchese" è stata l'occasione per il "Circolo Lucchese di Croquet" di organizzare la "Coppa del Serchio", quest'anno promossa a Open senza limiti di handicap e abbinata al Campionato Italiano di Golf Croquet.
A contendere il trofeo alla folta pattuglia lucchese (ben 10 giocatori sui 12 partecipanti, tra cui il vice-campione italiano Alberto Agostini, il detentore della Coppa del Serchio Andrea Borella e l'esordiente Luigi Corti) sono arrivati a Lucca lo Svizzero Desmond George e il Gallese John Cording.
Il girone di qualificazione, giocato secondo un formato "flexible Swiss", è stato dominato da Alberto Agostini, che ha concluso con 4 vittorie su 4 incontri, compresa una vittoria per 7-6 in rimonta su Ezio Roveda dopo essere stato in svantaggio per 4 a 6.
Le sorprese positive di questo torneo venivano da Giancarlo Zago e Moreno Fabbri che con 3 vittorie su 4 si qualificavano per le semifinali dopo aver battuto giocatori sulla carta ben più quotati di loro. L'ultimo posto disponibile per le semifinali era appannaggio di Ezio Roveda, dopo uno spareggio con Roberto Lazzarini , Andrea Borella e John Cording.
Pietro Lastrucci, Giuseppe Tirinnanzi (al rientro dopo un anno di assenza dai campi da gioco), Desmond George, Giovanni Borella e Luigi Corti chiudevano la classifica.

Le semifinali hanno visto Alberto Agostini vincere agevolmente contro Ezio Roveda per 7-1, 7-2 e Moreno Fabbri spuntarla in tre set contro Giancarlo Zago, con i parziali di 7-3, 4-7, 7-5.
L'impegnativa semifinale e un probabile appagamento per un risultato comunque di prestigio, hanno pesato sul rendimento in finale di Moreno Fabbri che lasciava al più abile e motivato Alberto Agostini la vittoria nella "Coppa del Serchio" per 7-2, 7-2 e il titolo di Campione Italiano di Golf Croquet.

Al termine della manifestazione, il neocampione italiano Alberto Agostini ha espresso il suo rammarico per l'assenza, per vari motivi, dei giocatori del circolo di Busto Arsizio, tra cui il pluricampione italiano Andrea Pravettoni e Gianpietro Donati, che sarebbero stati i veri favoriti del torneo, ma che l'anno prossimo saranno certamente pronti a insidiare il suo primato.

Coppa del Serchio 2012
Alberto Agostini (Italia)
Moreno Fabbri (Italia)
Ezio Roveda (Italia)
Giancarlo Zago (Italia)
Jonh Cording (Galles)
Andrea Borella (Italia)
Roberto Lazzarini (Italia)
Pietro Lastrucci (Italia)
Giuseppe Tirinnanzi (Italia)
10° Desmond George (Svizzera)
Giovanni Borella (Italia)
12° Luigi Corti (Italia)
 
Campionato Italiano
Alberto Agostini
Moreno Fabbri
Ezio Roveda
Giancarlo Zago