Federazione Italiana Sport Croquet
 
Home Contatti Eventi 2024
La Federazione
I Circoli
Il Croquet
News
Links
Risultati Fotografie

Alberto Agostini vince "Coppa del Serchio"
e Campionato Italiano di Golf Croquet 2014

Il 20 e 21 Settembre a Lucca presso i campi del Centro Sportivo "Acquedotto" si è svolta la "Coppa del Serchio" 2014, torneo "open" di Golf Croquet valevole anche quest'anno per il Campionato Italiano.

Il torneo, oltre ad una nutrita rappresentanza di giocatori lucchesi del locale circolo, ha visto la partecipazione dei giocatori tedeschi Anne Lehmann e Alexander Kirsten ma anche la mancanza, per motivi famigliari, dei bustocchi Gianpietro Donati (vice campione d'Italia) e Andrea Pravettoni sicuramente tra i favoriti per la vittoria.

Le partite di qualificazione sono state molto combattute ed equilibrate. Sicuramente le sorprese positive di questa fase sono state Moreno Fabbri, che ha vinto tutte le partite in virtù di un gioco molto tattico e preciso e l'esordiente Giovanni Scafati che, nonostante abbia perso 3 partite su 4 con punteggi molto onorevoli, ha addirittura vinto una partita contro la tedesca Anne Lehmann sicuramente molto più esperta di lui.

I play-offs hanno visto la vittoria di Moreno Fabbri su Giovanni Borella (10 - 4), di Alberto Agostini su Ezio Roveda (10 - 4), di Roberto Lazzarini su Andrea Borella (10 - 7) ed infine di Claudio Manetti su Alexander Kirsten (10 - 5). Il giocatore tedesco (371 posto nel ranking mondiale) ha sicuramente giocato un torneo sottotono forse penalizzato dal "fattore campo".

Domenica 21, in semifinale, Alberto Agostini ha battuto Roberto Lazzarini per 2-0 (7-5 e 7- 4 i punteggi parziali) e Claudio Manetti ha avuto la meglio per 2-0 (7-3 e7-4 i parziali) su un ottimo Moreno Fabbri che non ha ripetuto le prestazioni del giorno precedente.
In finale Alberto Agostini ha battuto Claudio Manetti in due set molto combattuti a discapito del punteggio (7-5 e 7-3) vincendo per la terza volta consecutiva la "Coppa del Serchio" e confermandosi Campione d'Italia 2014.