Federazione Italiana Sport Croquet
 
Home Contatti Eventi 2024
La Federazione
I Circoli
Il Croquet
News
Links
Fotografie

Alberto Agostini vince il "Memorial Giovanni Borella" 2017

Il week-end del 20 e 21 Maggio presso i campi del Centro Sportivo "Acquedotto" di Lucca si è svolta la seconda edizione della Coppa "Memorial Giovanni Borella ", torneo di singolare di Golf Croquet intitolato alla memoria dell'amico e giocatore lucchese scomparso all'inizio del 2016.

I partecipanti (Claudio Manetti, Alberto Agostini, Emanuele La Rocca, Andrea Borella, Roberto Lazzarini, Giovanni Scarpaci e Giuseppe Tirinnanzi) si sono scontrati in un girone round-robin per stabilire chi passasse direttamente alla finale e chi giocasse la semifinale per raggiungerlo.
Come da pronostico, Alberto Agostini vinceva abbastanza agevolmente tutte le proprie partite e si calssifica primo del girone accedendo direttamente alla finale, mentre Giovanni Scarpaci e Roberto Lazzarini si piazzavano al secondo e terzo posto.

L'appassionante semifinale tra Giovanni Scarpaci e Roberto Lazzarini vedeva il primo proseguire sull'onda del risultato del girone di qualificazione e vincere agevolmente il primo set per 7-1, ma Lazzarini era bravo a riprendersi ed aggiudicarsi il secondo set con un perentorio 7-3; il terzo set confermava l'equilibrio delle forze in campo e si concludeva con un tirato 7-6 a favore di Lazzarini, che guadagnava così l'accesso alla finale.
All'inizio dell'incontro conclusivo del torneo, Lazzarini proseguiva sull'entusiasmo della semifinale e vinceva il primo set per 7-5, ma Agostini si dimostrava una volta di più un giocatore abile e tenace e conquistava i successivi due set per 7-5 e 7-4 aggiudicandosi il trofeo.

Nonostante il tempo inclemente (la partita del girone di qualificazione tra Claudio Manetti e Andrea Borella non si è disputata a causa di un forte temporale), anche questa seconda edizione del "Memorial Borella" ha celebrato al meglio il ricordo dell'amico Giovanni, che avrà sicuramente apprezzato lo spettacolo offerto dai suoi compagni di Circolo.

Girone di qualificazione

Scarpaci G. La Rocca E. 7-3
Lazzarini R. Manetti C. 7-4
Agostini A. Borella A. 7-4
La Rocca E. Tirinnanzi G. 7-5
Agostini A. Lazzarini R. 7-2
Scarpaci G. Tirinnanzi G. 7-0
Lazzarini R. Borella A. 7-4
Agostini A. Manetti C. 7-5
La Rocca E. Borella A. 7-5
Scarpaci G. Manetti C. 7-4
Lazzarini R. Tirinnanzi G. 7-0
Agostini A. La Rocca E. 7-2
Scarpaci G. Lazzarini R. 7-4
Manetti C. Tirinnanzi G. 7-1
Agostini A. Scarpaci G. 7-1
Borella A. Tirinnanzi G. 7-0
Lazzarini R. La Rocca E. 7-1
Agostini A. Tirinnanzi G. 7-0
Scarpaci G. Borella A. 7-2
Manetti C. La Rocca E. 7-0

Semifinale

Lazzarini R. - Scarpaci G. 1-7 7-3 7-6

Finale

Agostini A. - Lazzarini R. 5-7 7-5 7-4

Classifica della Coppa "Memorial Giovanni Borella" 2017

Alberto AGOSTINI
Roberto LAZZARINI
Giovanni SCARPACI
Claudio MANETTI
Emanuele LA ROCCA
Andrea BORELLA
Giuseppe TIRINNANZI